Come infilare una macchina da cucire

infilare una macchina da cucire

Se non sai come infilare una macchina da cucire questo articolo fa per te! Cosa significa infilare una macchina da cucire? Vuol dire semplicemente inserire i fili necessari per iniziare a lavorare. La macchina da cucire è uno strumento versatile e utile per chiunque si cimenti nel mondo del cucito sartoriale ad esempio. Tuttavia, per coloro che sono alle prime armi, infilare correttamente la macchina da cucire può sembrare un compito complicato.

In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi fondamentali per infilare correttamente la tua macchina da cucire, consentendoti di iniziare a realizzare i tuoi progetti senza intoppi. Non è scontato sapere come infilare una macchina da cucire, è la prima sfida che dovrai affrontare per imparare ad utilizzarla. Ricordo che la prima volta che ho aperto la mia macchina da cucire mi sono davvero impanicata, ma ci siamo noi ad aiutarti! Per proseguire il lavoro ti consiglio anche di leggere la nostra guida su quelli che sono i punti base per il cucito a macchina!

Come preparare la macchina all’infilatura

Considereremo come si carica una comune macchina moderna. La macchina da cucire si infila in due diversi passi: prima la parte inferiore della bobina e poi quella superiore in cui si carica il filo del rocchetto. Come probabilmente saprai già la macchina da cucire esegue una doppia cucitura sia sopra che sotto il tessuto per realizzare la cucitura finale, dunque sarà necessario per questo infilarla sia da sopra che da sotto. Prima di iniziare ad infilarla, assicurati di avere tutto pronto.

Controlla che la tua macchina da cucire sia collegata a una presa elettrica funzionante e che sia spenta e posizionata su una superficie stabile. L’ago deve essere sollevato al massimo e il piedino premistoffa sollevato. Assicurati anche di avere a portata di mano il filo adatto al tuo progetto e una buona coppia di forbici per tagliare il filo (anche se la maggior parte delle macchine moderne ha il tagliafilo incorporato nella parte anteriore della macchina).

preparazione infilatura piedino

Questo è il modo corretto per alzare il premistoffa

 

preparazione infilatura ago

Questo è il modo per alzare l’ago al massimo, cioè girando quella manovella che vedi a destra

Come infilare una macchina da cucire passo per passo – Parte inferiore

Il primo passaggio da eseguire è caricare il filo della bobina da poter inserire nella parte inferiore della macchina, grazie al rocchetto inserito in alto. La bobina deve essere avvolta correttamente come in immagine, altrimenti la macchina non sarà in grado di eseguire una buona cucitura

bobina

avvolgere bobina

Per ricaricare la bobina inseriscila nel gancio apposito e bloccala. Inserisci il filo nei componenti che vedi in immagine e infine infila nella bobina un paio di centimetri di filo e tendilo delicatamente. Tieni forte il filo e premi il piedino per avvolgere il filo attorno al rocchetto.

Primo passo

Fai scorrere la levetta dello sportellino per la bobina situata esattamente sotto l’ago e il piedino, nella zona di lavoro. Solleva il coperchio.

sportellino bobina

Secondo passo

Posiziona la bobina all’interno del cestello facendo attenzione che il filo si svolga verso sinistra

posizionamento sportello bobina

Terzo passo

Tenere delicatamente ferma la bobina con la mano destra (A) e guidare l’estremità del filo attorno alla linguetta del coperchio placca ago con la mano sinistra (B). Fare sporgere verso l’alto il filo e rimettere lo sportellino.

filo bobina

(1) Linguetta

Come infilare una macchina da cucire passo per passo – Parte superiore

infilare filo superiore

Questo è il risultato finale che dovrai ottenere

Primo passo

Per caricare il filo superiore infila il rocchetto nell’apposito portarocchetto e fissalo con il fermarocchetto e fallo scorrere lasciando comunque al rocchetto la possibilità di ruotare. Il fermarocchetto deve essere più piccolo del rocchetto altrimenti rischia di aggrovigliarsi e dunque il lavoro rischia di rovinarsi. Posiziona il rocchetto in modo che si sfili da destra verso sinistra.

infilare rocchettoinfilare fermarocchetto

(1) Il filo si deve svolgere verso il lato anteriore della macchina

Secondo passo

Successivamente fai passare il filo sotto il guidafilo, quindi sotto il coperchio del guidafilo e verso la parte anteriore. Tieni il filo con la mano destra in modo che non vi siano allentamenti nel filo che viene estratto, quindi farlo passare sotto il coperchio guidafilo con la sinistra.

filo guidafilo

(1) Guidafilo

(2) Coperchio del guidafilo

Terzo passo

Fai passare il filo attraverso il solco seguendo questo ordine. Di solito questo passaggio è facilitato dai numeri che trovi sulla macchina stessa che ti indicano in che sequenza inserire il filo. Fai attenzione che passi attraverso la levetta tendifilo come in immagine.

filo solcotendifilo filo

Quarto passo

Far passare il filo dietro il guidafilo della barra dell’ago. È possibile far scivolare agevolmente il filo dietro il guidafilo della barra dell’ago tenendolo con la mano sinistra e quindi inserendolo con la mano destra, come illustrato. Accertarsi che il filo sia fatto passare a sinistra della linguetta del guidafilo della barra dell’ago. Infila il filo nell’ago e il gioco è fatto!

guidafilo ago

(1) Guidafilo della barra dell’ago

(2) Linguetta

Martina Fidelio

2 Comments

  1. Articolo utile soprattutto per le grafiche 😉🤗

    1. Grazie!
      Team Scuciecuci🥰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche...