I 5 punti base per il cucito a macchina

punti base cucito macchina

Quali sono tutti i punti base per iniziare a cucire a macchina? A cosa servono e come regolare la macchina per ottenere la cucitura giusta? Probabilmente se sei qui è perché per la prima volta vorresti usare una macchina da cucire ma non sai quali sono i punti base che può realizzare e non sai nemmeno come impostarla per realizzarli.

In questa guida ti spiegherò quali sono i principali punti base per il cucito a macchina che devi assolutamente conoscere, a cosa serve ciascuno e come regolare la macchina al meglio per realizzare la cucitura che desideri. Non ti preoccupare, è facilissimo! Nel caso tu non l’abbia fatto ti invito a leggere il nostro articolo della settimana scorsa sugli strumenti necessari per lavorare a macchina, per prepararti a lavorare nelle migliori delle condizioni!

 

COSA DEVI SAPERE PRIMA DI CONOSCERE I PUNTI BASE PER IL CUCITO A MACCHINA

Prima di iniziare a spiegare i punti base per il cucito a macchina ci sono delle cose che devi sapere. La prima cosa che dovrai fare sarà preparare la macchina da cucire e prepararti ad impostarla correttamente in base al tessuto che devi cucire e alla cucitura da realizzare. Inserisci un ago più o meno duro in base allo spessore del tessuto, vanno da durezza 60 a 120 in ordine di durezza crescente. Il filo deve essere spesso nel caso di un tessuto spesso e poco elastico, e sottile ed elastico se vuoi cucire un tessuto con queste caratteristiche.

Una volta inserito il filo nell’ago (seguendo il libretto di istruzioni specifico della tua macchina) potrai scegliere dalla rotella dei punti quale devi utilizzare in base alla cucitura che vuoi realizzare, e successivamente dovrai regolare TENSIONE, ALTEZZA e LARGHEZZA del punto. Per ogni punto ti indicherò solitamente come si regola la macchina, ma in realtà dipende nello specifico dal tuo tessuto e quindi è sempre meglio fare delle prove su degli scarti di tessuto o su un foglio di carta per capire se la macchina è impostata correttamente.

PUNTO DRITTO

punto drittoIl punto dritto è il primo punto base da conoscere per il cucito a macchina. Tutti ci dobbiamo fare i conti. Serve per realizzare cuciture e orli semplici. Non utilizzare questo punto per tessuti elastici. La tensione migliore per questo punto solitamente è di 3 o 4, altezza ovviamente 0 e la larghezza deve essere proporzionale allo spessore del tessuto scelto: più corto per i tessuti leggeri e più lungo per i tessuti più pesanti. Solitamente un valore intermedio è di 2,5 o 3 (tipo per il cotone).

 

PUNTO ZIGZAG

punto zigzag

Anche il punto zigzag è un punto base per lavorare a macchina. E’ consigliato per cucire i tessuti elastici in quanto anche se viene tirata questa cucitura non si rovina. E’ ottimo per chiudere i bordi del tessuto e non farlo sfilacciare, ma anche per gli orli. Non è possibile indicare una tensione precisa, e nemmeno valori precisi di altezza e larghezza.

L’altezza del punto corrisponde a quanto è alto lo zigzag e solitamente si imposta a 1,5, la larghezza invece corrisponde alla larghezza dello zigzag, e solitamente si imposta a 3. Solitamente è uno dei più difficili da impostare, infatti ti consiglio di fare una serie di prove su un foglio di carta, segnare come avevi impostato la macchina e adattarlo al tessuto da cucire.

 

PUNTO SOPRAGGITTO

punto sopraggittoIl punto sopraggitto è utile per gli orli e per chiudere i bordi del tessuto per non farlo sfilacciare. E’ ottimo per unire due lembi di tessuto precedentemente fissati con degli spilli (ad esempio per realizzare delle maniche). Assicura una grande resistenza della cucitura al lavaggio. Si tratta di una cucitura a zigzag affiancata da una dritta. Si regola similmente ad una cucitura zigzag e anche per questa è meglio fare vari test su un foglio di carta. E’ letteralmente un punto a zigzag ma più “forte”.

 

PUNTO PER ORLO INVISIBILE

orlo invisibile

Questo punto serve a realizzare un orlo invisibile. Si piega l’orlo a Z accostando la piega alla fine del tessuto, e li sarà il punto in cui dovrete cucire (ovviamente dopo aver preso tutte le misure. Vi sono vari modi per piegare il tessuto e realizzare questa cucitura). In questo modo chiudendo il tessuto si vedranno solamente dei punti e la cucitura sarà perfettamente pulita. Per realizzare questo punto si deve utilizzare il piedino adatto, si tratta di un piedino che ha una lamella che terrà il tessuto in posizione mentre cuce l’orlo

 

PUNTO INDIETRO

Concludiamo in bellezza con uno dei punti più importanti per lavorare a macchina (ma si realizza anche per iniziare e chiudere le cuciture a mano), ovvero il punto indietro. Serve ad inizio cucitura e anche a fine per chiudere bene la cucitura e assicurarsi che non si apra. Bastano due o tre punti prima di iniziare a cucire e una volta aver cucito. Una cucitura non fissata con il punto indietro sarà una cucitura destinata a sciogliersi. Si tratta di un punto dritto estremamente corto da eseguire premendo una levetta apposita della tua macchina da cucire.

 

Spero che questa guida ti sia stata utile! Per qualsiasi dubbio

2 Comments

  1. Proverò a realizzare questi punti!

    1. Certo!
      Tienici aggiornate sulle tue creazioni!

      Team Scuciecuci🥰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche...